Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, quest’anno con Heart Sound

La splendida cornice del centro storico di Sarzana, sovrastato dalla bellissima Fortezza Firmafede, ospiterà anche quest’anno l’Acoustic Guitar Meeting, evento musicale internazionale dedicato agli strumenti acustici e alla liuteria. La rassegna, giunta ormai alla diciassettesima edizione, si svolgerà da mercoledì 28 maggio a domenica 1 giugno, offrendo ai visitatori un programma ricco e molto vario che coinvolgerà diverse aree della città ligure.

La prima parte del Meeting, dal 28 al 30 maggio, sarà incentrata soprattutto sui corsi di formazione di liuteria e di didattica per chitarra acustica e ukulele: intere giornate di lavoro per chi vorrà imparare, migliorare e approfondire le tecniche costruttive ed esecutive su questi strumenti.

Immancabile l’ampia area espositiva (aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle 19) dedicata alla liuteria, agli strumenti e agli accessori, all’importazione, al vintage e all’editoria: come di consueto, riempirà le stanze e i saloni della suggestiva Fortezza Firmafede grazie alla presenza di liutai, artigiani, importatori, costruttori e distributori di strumenti musicali e accessori (come Heart Sound, fra gli sponsor del Meeting) ed editori specializzati. Dato il successo degli anni passati, è confermato l’allestimento dell’Ukulele Village (a ingresso libero). Inoltre, durante i concerti serali resteranno aperti gli stand di editoria, pubblicazioni, dischi (cd e vinili) e rarità da collezione.

Naturalmente anche il programma musicale vero e proprio, fatto di concerti e showcase, sarà ricco e di alto livello. Per cominciare, la sera di mercoledì 28 maggio saliranno sul palco centrale i giovani artisti selezionati nel territorio della provincia di La Spezia attraverso le scuole. Giovedì 29 maggio, invece, si svolgerà prima il concorso “New Sounds of Acoustic Music” – Premio Carisch 2014 “In memoria di Stefano Rosso”, riservato alle giovani proposte della chitarra, e poi l’esibizione di alcuni fra i migliori interpreti internazionali della chitarra acustica con la consegna del Premio Città di Sarzana – Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”. Anche le serate di venerdì 29 e sabato 30 maggio offriranno al pubblico interessanti concerti di solisti ed ensemble.

 

Heart Music

Per tutta la giornata di venerdì 30 maggio la Fortezza Firmafede vedrà la seconda edizione del “Bluegrass Meeting”, un appuntamento speciale per gli appassionati di Bluegrass con workshop, performance e jam session.

Ma gli amanti della chitarra acustica non potranno perdere l’evento di sabato 31 maggio, intitolato “Heart Music” e organizzato da Heart Sound in collaborazione con Fingerpicking.net: un vero e proprio All Day Acoustic Show con performance no-stop dalle 10 del mattino fino alle 7 di sera. Sul palco del fossato della Fortezza si alterneranno i migliori chitarristi acustici della scena italiana (e non solo), regalando al pubblico una vasta panoramica di tecniche esecutive e stili musicali. In ordine di esibizione (salvo modifiche dell’ultimo minuto), ci saranno: Raf Qu, Giorgio Verderosa, Luca Allievi, Dario Fornara, Bruskers, Gabriele Posenato, Giulio Redaelli, Gavino Loche, Pietro Nobile, Reno Brandoni, Daniele Bazzani, Alessando “Finaz” Finazzo, Andrea BraidoJackie Perkins, Giovanni Pelosi, Gabor Lesko e Musica Da Ripostiglio.

La domenica mattina sarà riservata al “Bob Brozman Memorial Blues Place”, in ricordo del grande chitarrista newyorchese scomparso l’anno scorso, mentre il pomeriggio sarà dedicato a “Ladies & Guitars” con le interpreti di voce e chitarra al femminile.

A fare da contorno alla manifestazione, come da tradizione, sarà una serie di conferenze e incontri rivolta ai liutai, ma aperta a tutti gli interessati, insieme alla mostra “Il Mandolino nel mondo”, un viaggio nella storia di questo strumento che spesso è identificato con la tradizione musicale italiana.

Il fitto cartellone dell’Acoustic Guitar Meeting conferma l’importanza della rassegna nel contesto internazionale. Sicuramente anche questa edizione attirerà un pubblico numeroso di appassionati e semplici curiosi, che potranno godere dello squisito abbinamento tra musica di qualità e bellezza dei luoghi.

Heart Music

Resta sempre aggiornato!